Escursione multidisciplinare

Docenti: Matteo Maino (UniPV), 1.5 CFU, Matteo Alvaro (UniPV), 0.5 CFU, Chiara Amadori (UniPV), 0.5 CFU, Antonio Langone (UniPV) 0.5 CFU, Alessio Sanfilippo (UniPV), 0.5 CFU, Giovanni Toscani, (UniPV) 0.5 CFU

Il corso “Escursione multidisciplinare” è incentrato su una campagna di studio e rilevamento geologico e di una porzione significativa di crosta terrestre. Lo studio di transetti di crosta esumata (ad esempio catene montuose) permette di osservare processi fossili sia esogeni che endogeni, che è impossibile o molto difficile osservare direttamente per limitazioni spaziali (processi in profondità) o temporali (spesso i processi si svolgono su scale di diversi ordini di grandezza più grandi della vita umana). L’escursione si svolge su tre giorni ed è preceduta e seguita da due cicli di lezione frontali di 2 ore ciascuno. Gli studenti affronteranno esercitazioni volte a sviluppare la capacità di lettura dei meccanismi evolutivi e di raccolta delle misure e dei campioni rappresentativi. Al termine dell’escursione è prevista, per gli studenti, la stesura di una relazione individuale dove sintetizzare le informazioni raccolte, anche attraverso schemi e carte geologiche. L’escursione viene scelta tra tre ambienti geodinamici legati a tematiche complementari:

1 – Evoluzione dei bacini sedimentari nei prismi accrezionali, magmatismo associato. Focus sulle faglie sismogenetiche. Luoghi: Appennino centro-meridionale, Dolomiti, Alpi orientali-Dinaridi.

2 – Processi di formazione della crosta continentale e oceanica. Focus sulle sorgenti geotermiche fossili e/o attuali. Luoghi: Toscana, Elba, Sardegna-Corsica

3 –  Processi orogenici. Focus su ciclo di subduzione/esumazione, metamorfismo e deformazione, erosione e sedimentazione. Luoghi: Alpi centro-occidentali. Tutte le escursioni prevedono inoltre l’osservazione dell’impatto antropico e del cambiamento climatico in corso sul paesaggio naturale. Una particolare attenzione è volta a formare la capacità di lettura dei rischi contingenti o incombenti e degli approcci per mitigarli.

Verifica finale: Sì orale